Recupero crediti

Recupero crediti: in aumento il valore delle pratiche affidate alle società specializzate

• Approfondimenti/Recupero crediti

Le società di recupero crediti sono affidatarie di un valore crescente: +3% nel 2017 rispetto al 2016. È una dato Unirec, l’Unione Nazionale delle Imprese a Tutela del Credito, che ha presentato a maggio 2018 il suo secondo Rapporto Annuale dedicato all’analisi del settore.

Il valore totale dei crediti affidati alle società specializzate lo scorso anno ammonta a 71,4 miliardi di euro (2 miliardi in più rispetto al 2016), divisi in 35 milioni di posizioni. Una crescita, questa, che prosegue ininterrotta dal 2011 e che da allora ha fatto registrate un aumento dell’89%.

Il report evidenzia inoltre che sul totale delle pratiche affidate a società di recupero crediti 12 milioni sono andate a buon fine (una percentuale di successo del 34%), per un valore totale di crediti recuperati di circa 7,5 miliardi di euro.

Il committente che fa registrare il maggior tasso di successo nel recupero degli importi è la Pubblica Amministrazione (28,9%), seguono il settore commerciale (25%) e quello assicurativo (21,8%).

Quanto alla provenienza e alla tipologia dei crediti, a pesare maggiormente sui bilanci Unirec sono gli Npl (Non Performing Loans), che ammontano a 32 miliardi di euro e interessano 5,9 milioni di pratiche, facendo registrare un aumento del 20% rispetto al 2016, sia dal punto di vista del numero di posizioni che da quello degli importi. Segue il settore bancario e finanziario, per un importo pari a 20 miliardi di euro (11 milioni di pratiche) e il comparto delle utilities (settore energia), che interessa 13,6 milioni di pratiche per un totale di 11,8 miliardi di euro.

Uno sguardo alla distribuzione geografica delle pratiche assegna la maglia nera al Centro-Sud, dove si concentrano il 62% delle pratiche e il 65% degli importi. Se però ci si concentra non sulle macro-aree ma sulle singole regioni, ecco che ai primi posti – insieme a Lazio, Campania e Sicilia – troviamo la Lombardia. Queste quattro regioni insieme ospitano quasi il 50% dei portafogli crediti in gestione.

Se invece siete alla ricerca della regione con il più alto tasso di successo, meglio guardare a nord: le performance di recupero più alte si registrano infatti in Trentino-Alto Adige (23%) e Valle d’Aosta (17%).

Tutti i dettagli sono disponibili nel Rapporto Annuale Unirec.

PUBBLICAZIONI