Il recupero crediti in Germania

 

La crisi legata al Covid-19 ha colpito duramente anche la Germania, e in un periodo di rallentamento economico e di crescita del rischio di insolvenza, come recuperare i propri crediti in Germania?

 

Economia tedesca post Covid-19

Anche la più grande economia europea è stata danneggiata dalla pandemia, contraendosi nel corso del 2020 del 5%, in accordo con i dati preliminari diffusi dall’Ufficio Nazionale di Statistica. Durante la prima ondata il Paese ha saputo reagire, limitando i danni attraverso degli aiuti a sostegno alle imprese e ai consumatori. Di conseguenza, si è registrata una recessione meno severa rispetto alla crisi del 2009, quando il Pil registrò un calo del 5,7%.

La seconda ondata ha però raffreddato la ripresa economica. L’Istituto di Statistica ha recentemente pubblicato i dati del quarto trimestre, i quali non lasciano ben sperare.

Analizzando nel dettaglio ciò che è successo al Paese, si può affermare che le misure governative prese in ambito economico abbiano funzionato. La decisione di chiudere i settori dei servizi e del commercio, per tenere aperte le industrie e la manifattura ha portato ad un equilibrio. In linea di massima, la Germania ha optato per sacrificare un intero settore, in quanto questo non apportava un contributo decisivo al prodotto interno lordo.

In generale, comunque, il consumo privato è stato compromesso, soprattutto i ristoratori e i commercianti che hanno dovuto, come gran parte degli altri Paesi d’Europa, fare affidamento sull’ e-commerce e sull’asporto. D’altro canto, invece, l’export e l’edilizia sono state in grado di sostenere l’economia tedesca durante la pandemia.

 

I rapporti commerciali Italia-Germania

Anche la partnership italo-tedesca ha risentito del Covid-19, gli interscambi commerciali sono difatti diminuiti di 8,7 punti percentuali rispetto al 2019, attestandosi secondo i dati ISTAT su un totale di 116 miliardi di euro.

In particolare, le esportazioni italiane verso la Germania sono scese del 4,8%, mentre l’import del -12,1%.

Tuttavia, la Germania rimane il primo partner commerciale per l’Italia, superando nettamente la Francia, al secondo posto con 75,9 miliardi.

 

Il recupero crediti in Germania

 

Crescono anche le difficoltà negli interscambi commerciali. Quindi, come recuperare un credito in Germania?

Anche se i tedeschi sono conosciuti per la loro puntualità nei pagamenti, vi è un 16% delle aziende che non effettua pagamenti entro i termini stabiliti, soprattutto anche in seguito alle circostanze economiche che si stanno attraversando.

Di conseguenza, è importante tenere monitorata la gestione del credito.

Come farlo?

In primo luogo, affidandosi a chi ha esperienza nel settore, ma non solo, anche a chi è situato all’estero ed ha le giuste conoscenze.

Anche in Germania, come in Italia, il procedimento di recupero crediti si può suddividere in due fasi: la fase stragiudiziale, nella quale si cerca di recuperare il credito in via amichevole, e la fase giudiziale, nel quale ci si rivolge al Tribunale per ottenere il pagamento del proprio credito.

Noi di Geri cerchiamo sempre di iniziare la procedura attraverso il recupero del credito per via stragiudiziale. In questa fase, il debitore tedesco viene contattato telefonicamente con l’obiettivo di arrivare al pagamento della fattura. Durante questo procedimento, ci sono diverse azioni a supporto: lettere di sollecito, telefonate di sollecito, sms massivi e tanto altro.

Se il debitore, nonostante i ripetuti richiami, si rifiuta di pagare le fatture è bene agire attraverso il recupero crediti per via giudiziale. La regola generale prevede che abbia giurisdizione il Tribunale del paese in cui la controparte ha sede; se il debitore tedesco, si farà di conseguenza riferimento al Tribunale tedesco. Al contrario, si prevede l’applicazione della legge in vigore nel Paese dell’azienda fornitrice; di conseguenza, se il creditore è italiano si farà riferimento alla giurisdizione italiana.

Grazie alla nostra sede di Monaco di Baviera e a team di professionisti madrelingua specializzati siamo in grado di assistervi durante tutto il processo di recupero crediti in Germania. In tale ambito, vi sono diverse leggi in materia di recupero crediti che si possono far valere, ed in questo caso i nostri professionisti, saranno in grado di scegliere ciò che è meglio per voi!

PUBBLICAZIONI