Acquisto crediti deteriorati

Chi si occupa dell’acquisto di crediti deteriorati? E cosa sono gli NPL?

Sono dei crediti commerciali falliti (detti NPL, acronimo di non performing loans), in quanto corrispondono a fatture/pagamenti mai saldati dall’acquirente, quindi crediti mai rimborsati.

 

Il vantaggio per il cedente

Il vantaggio di chi cede i crediti NPL è molteplice.
Il creditore che cede ottiene una liquidità immediata; non deve investire tempo e denaro in un’azione di recupero crediti; ripulisce il bilancio migliorando i ratios patrimoniali. Ci sono poi benefici che derivano dalla plusvalenza tra il corrispettivo e il valore nominale dei crediti ceduti. Inoltre, i crediti di questo tipo possono essere convertiti in una perdita deducibile fiscalmente.

 

In Italia e all’estero

Ge.Ri. è attiva dal 1994 nel settore del recupero e della gestione dei crediti; si occupa anche dell’acquisto di crediti deteriorati.

Essendo una holding internazionale, ci si può rivolgere alla nostra agenzia anche in caso di crediti deteriorati all’estero. Oltre alle quattro sedi italiane, abbiamo uffici in Francia, Germania, Romania, Spagna e Regno Unito, e varie partnership.

Ovunque operi, il suo personale conosce perfettamente lingua e sistema normativo locale, oltre alle leggi internazionali relativi al settore.

 

Ge.Ri. e l’acquisto di crediti deteriorati

Prima di fare una proposta di acquisto al cedente, Ge.Ri. analizza attentamente il suo portafoglio dei crediti e poi fa la proposta più vantaggiosa possibile.
Ma ancor prima, stringe un accordo di riservatezza con il cliente; questo abilita il necessario scambio dei dati e impegna le parti a non divulgare le informazioni di cui si viene in possesso in questo contesto.
Infine, se l’accordo è raggiunto, si stipula il contratto, avviene la cessione del credito e si salda il corrispettivo pattuito.

Ge.Ri. è abilitata ad acquistare crediti NPL in base al DM 53/2015.

Qualora foste interessati a questo servizio o qualora voleste approfondire il discorso, vi invitiamo a contattarci.

PUBBLICAZIONI