Foto articoli GERI - bandiera francese

 

Come tutti i Paesi, anche la Francia è stata profondamente colpita dalla crisi epidemiologica in corso. Durante gli ultimi anni, il Paese registrava una crescita inferiore al 2% l’anno, accompagnata da una lenta contrazione della disoccupazione. La pandemia ha completamente invertito questo trend: nel 2020 la Francia ha raggiunto un superamento del 100% nel rapporto tra debito e PIL.

Come si è mosso dunque il Paese su questo fronte?

Il piano francese di rilancio dell’economia

Per rilanciare l’economia del Paese, il Governo francese ha pubblicato un piano di rilancio per il biennio 2021-2022. Nel complesso, questo piano contiene 100 miliardi di aiuti in ambito di: sostenibilità ambientale, competitività e coesione sociale e territoriale.

Nel dettaglio, così suddivisi:

  • Ambiente: 6,7 miliardi destinati all’efficientamento energetico di edifici pubblici, di abitazioni popolari e di abitazioni private; 4,7 miliardi di investimenti nella rete e nei servizi ferroviari e 7 miliardi a favore della diffusione e del miglioramento delle tecnologie inerenti ai combustibili a idrogeno.
  • Competitività: il piano prevede il taglio delle tasse alle imprese (20 miliardi su due anni) e investimenti in ricerca e sviluppo (11 miliardi distribuiti tra imprese ed università).
  • Coesione: 6 miliardi destinati al miglioramento delle strutture e delle apparecchiature sanitarie; 8,8 miliardi alle politiche attive del lavoro; 7,6 miliardi al rafforzamento della cassa integrazione e 5 miliardi al sostegno degli enti locali

 

Il Piano “France Relance” viene finanziato in parte dai fondi europei del Recovery Fund (40 miliardi) e in parte dallo Stato Francese (60 miliardi); ed ha l’obiettivo, come afferma il presidente Macron, di “costruire la Francia del 2030”.

 

Il recupero crediti in Francia

La situazione delle imprese

Per quanto riguarda le imprese, e le relazioni economiche italo-francesi in tale direzione, i 100 miliardi del “France Relance” potranno essere considerati un punto di partenza per l’investimento in Francia da parte di imprese italiane. Ciò significa che, le imprese italiane potranno utilizzare al meglio questo strumento per investire in Francia e ripartire dopo la crisi pandemica puntando su innovazione e digitalizzazione.

Ciò nonostante, la situazione delle imprese francesi è controversa, tanto da non lasciare intravedere una diminuzione del numero delle insolvenze.

Se al tasso di insolvenza delle imprese francesi si aggiunge quello delle imprese zombie, ovvero quelle imprese con oltre dieci anni di età e che da tre anni o più non riescono a ripagare i loro interessi sul debito, si arriva ad un totale di imprese in difficoltà maggiore del 5,7%.

Come aiutare queste imprese? L’attività di recupero crediti può essere un giusto inizio.

 

Il recupero crediti in Francia

Come per l’Italia, il recupero crediti in Francia si distingue in stragiudiziale o amichevole, e giudiziale. E noi di Geri, assistiamo piccole e grandi realtà francesi con la nostra filiale di Lione.

Il recupero per via bonaria è la prima attività da intraprendere per ottenere il pagamento di un servizio o prodotto per il quale non si è stati pagati. La strategia di Geri è quella di adottare un approccio amichevole per mantenere il rapporto con il debitore nell’interesse del Cliente.

Al contrario dell’Italia però, il recupero crediti stragiudiziale può avvenire a vostro nome, altresì chiamata Marque Blanche o in Nome Proprio, ovvero dell’azienda che si occupa di recupera il vostro Credito.

 

Se il tentativo di recuperare il credito non ha portato i risultati desiderati, o se si tratta di crediti particolarmente vecchi o complessi, entra in campo, dopo accurate ed attente analisi, l’attività il recupero crediti giudiziale. Anche in questa fase, grazie ad un qualificato team di avvocati e professionisti madrelingua e a sedi nei principali paesi europei, siamo in grado di assistere i nostri Clienti.

Se in presenza di crediti in Francia o all’estero da recuperare; mettiamo a vostra completa disposizione il know-how e le competenze maturate durante la nostra pluriennale esperienza.

Richiedi senza impegno una consulenza, un professionista dedicato sarà a vostra completa disposizione.

PUBBLICAZIONI