Il recupero crediti in Grecia

 

Hai bisogno di iniziare una procedura di recupero crediti in Grecia? Ci pensiamo noi!

 

Economia in Grecia

 

Anche la Grecia nel corso di quest’anno è stata duramente colpita dalla pandemia da Covid-19; ma dopo 10 anni di Crisi economica, la Grecia mira alla rinascita. Il Paese, infatti, vuole mobilitare risorse di investimento per un totale di 57 miliardi di euro per i prossimi sei anni, nel tentativo di ricostruire l’industria, riformare i servizi statali, attrarre investimenti, stimolare le esportazioni e riformare le istituzioni.

A questo riguardo, il Primo Ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha parlato del piano nazionale di ripresa come “un ponte verso l’era post-Covid”, con l’obiettivo di creare migliaia di posti di lavoro, e di progettare e guidare la crescita del Paese su un modello mai visto fino ad ora.

 

Rapporti commerciali Grecia-Italia

 

Il recupero crediti in Grecia

 

L’Italia è tra i partner commerciali più importanti della Grecia, e il volume dei loro scambi continua a salire negli ultimi 5 anni.

In particolare, il tasso di importazioni greche di prodotti italiani ad un tasso del + 6,64%, ha superato il corrispondente tasso del + 5,57% delle esportazioni, con l’effetto induttivo dell’espansione della bilancia commerciale tra la Grecia e l’Italia da 10,10% nel 2019 rispetto al 2018. Il valore degli scambi bilaterali è marginalmente al livello del 10% del commercio estero totale della Grecia. Nel 2019 infatti, l’Italia ha occupato il terzo posto come Paese fornitore con una percentuale dell’8,1% delle importazioni totali.

Alla luce di questi continui scambi commerciali, come fanno le aziende italiane a recuperare eventuali crediti dai rapporti commerciali con aziende greche?

 

Abitudini di pagamento e Recupero crediti in Grecia

 

In Grecia, in generale, il termine di pagamento previsto dalla legge per le fatture e la consegna di beni o servizi è di 30 giorni.

Per avviare una procedura di recupero crediti in Grecia, per recuperare delle fatture insolute da aziende greche, è necessario essere in possesso dell’originale della fattura, della bolla di trasporto firmata dal Cliente ed eventualmente anche dell’ordine di fattura.

Così come in Italia, la procedura di recupero crediti in Grecia si può svolgere per via stragiudiziale e giudiziale. La procedura stragiudiziale è la prima azione che si intraprende per ottenere il pagamento di un servizio o di servizio che un cliente non ha pagato, se invece si tratta di crediti molto anziani o complessi, o altrimenti, se il recupero crediti per via stragiudiziale non ha portato i risultati desiderati; si interviene per via giudiziale, e per agire in Grecia è necessario che il creditore sia in possesso di un titolo che comprovi il credito; la sentenza emessa dal giudice autorizza poi l’immediata esecuzione.

Nell’intraprendere questa attività puoi affidarti al nostro team di esperti che si occupa di recuperare crediti in tutto il mondo, grazie a professionisti madrelingua e consulenti esperti della legislazione locale.

CONTATTACI impegno per una consulenza.

PUBBLICAZIONI