Progetto senza titolo Francia

La Romania è un Paese in forte crescita e con un PIL in continua ascesa. I rapporti commerciali tra Italia e Romania sono sempre stati prosperosi, seppur con un rallentamento nell’ultimo periodo, dovuto all’emergenza Coronavirus. Il Paese si distingue per un elevato rischio di insolvenza ed un sistema giudiziario poco efficiente, specie in materia di recupero crediti, analizzeremo infatti successivamente come si svolge il recupero crediti in Romania.

 

Rapporti commerciali Italo-Rumeni

L’Italia è uno dei principali partner economici della Romania, sia per quello che riguarda gli scambi commerciali, che per quanto riguarda gli investimenti effettuati. E le cifre testimoniano come i rapporti commerciali tra Roma e Bucarest siano stabili e vigorosi.

Romania

Già dal 2017 l’Italia e la Romania portano avanti relazioni economiche piuttosto rilevanti, in effetti, il valore complessivo degli scambi commerciali bilaterali Romania-Italia superava i 14.6 miliardi di euro, in aumento del 7,62% rispetto al 2016. Anche le esportazioni verso l’Italia sono conseguentemente aumentate del 5,4%.

Nello specifico, secondo i dati dell’Osservatorio Economico del Governo Italiano, l’export italiano verso la Romania ha visto un valore totale di milioni 7.583,6 nel 2017; 7.778,3 nel 2018; 7.545,81 nel 2019, mentre nel 2020 si è registrato un calo a 6.250,56 milioni di euro.

Per quanto riguarda invece l’import italiano dalla Romania, si registra nel 2018 un valore totale di 6.555,34 milioni; 7.745,84 nel 2019 e 6.632,19 nel 2020.

Invece, tra i settori strategici al centro dell’export italiano verso la Romania troviamo:

  • Prodotti alimentari;
  • Prodotti tessili;
  • Macchinari e apparecchiature.

 

Al contrario, i settori strategici che hanno interessato l’export rumeno verso l’Italia sono:

  • Computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi;
  • Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi;
  • Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in pelliccia).

Quest’analisi è essenziale anche per capire i settori che interessano il recupero crediti tra Romania e Italia.

 

Come si svolge il recupero crediti in Romania

Come chi intraprende e conclude affari in Romania saprà, prima di intraprendere qualsiasi azione, legale e non, che è necessario analizzare con cura la cultura e la legislazione del Paese.

Noi con la nostra filiale a in Romania, a Cluj-Napoca, abbiamo le competenze e la professionalità necessaria per operare nel Paese, grazie a consulenti madrelingua e professionisti nativi che dispongono delle conoscenze linguistiche, culturali e normative necessarie.

Sappiamo infatti che secondo le normative rumene per recuperare crediti in Romania vi sono tre possibili strade da percorrere:

  • Ingiunzione di pagamento
  • Procedura del diritto comune
  • Procedura di insolvenza

 

In particolare, una decisione esecutiva può essere ottenuta dai tre mesi (per la procedura di ingiunzione di pagamento) fino ai 3 anni (per la procedura di insolvenza).

Ecco perché occorre avvalersi di professionisti e collaboratori in loco che abbiano conoscenze linguistiche, culturali e normative in grado di superare qualsiasi barriera o ostacolo.

Scopri tutte le informazioni sulla nostra filiale in Romania e richiedi una consulenza se necessiti di recuperare crediti in Romania o all’estero.  

PUBBLICAZIONI