Responsabilità sociale nel recupero crediti

Responsabilità sociale nel recupero crediti: correttezza e trasparenza nell’attività di tutela delle aziende clienti

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L’unione Europea ha definito la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) come “Integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate” e come “La responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”.

Nel settore del recupero crediti in generale e per GERI HDP in particolare la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è un elemento di estrema importanza, poiché in gioco c’è anche (ma non solo) la salute delle aziende e la sostenibilità economica delle imprese che devono essere difese nel pieno rispetto della legge e dei diritti di tutti gli attori interessati.

Spesso ammantata da un’aura negativa, l’attività di recupero crediti – è bene ricordarlo – è un’attività essenziale per moltissime aziende e mira ad offrire soluzioni efficienti per il saldo di fatture non pagate e di crediti che per moltissime imprese sono necessari per il prosieguo della loro attività.

Accanto a principi di efficienza, flessibilità e affidabilità, a guidare le attività di GERI vi sono valori come il rispetto, che viene posto alla base di tutte le nostre relazioni, l’onestà, la trasparenza e la correttezza. Onestà significa, prima di tutto, anteporre il rispetto della legge a qualsiasi altro interesse e si coniuga con il principio di trasparenza, che impone di comunicare in modo sempre chiaro e comprensibile, improntando le sue relazioni sulla base di principi di veridicità e completezza dell’informazione e assicurando sempre il mantenimento di condizioni paritetiche.

La Responsabilità Sociale si realizza inoltre nel principio di correttezza, che implica il rispetto dei diritti di ogni soggetto coinvolto nell’attività di recupero crediti. Un rispetto, questo, che va al di là della mera osservanza delle norme di legge ma che si attua anche nel rifiuto di qualsiasi situazione volta a creare discriminazioni (anche dal punto di vista della privacy) anche grazie all’adozione di regole specifiche e di precise modalità di trattamento dei dati.

Sulla base di questi valori, l’agenzia di recupero crediti può operare a sostegno delle aziende, svolgendo un’attività a supporto delle imprese e in grado di farsi tramite tra debitore e creditore per il raggiungimento di soluzioni soddisfacenti per entrambe le parti e in grado di tutelare i diritti e far rispettare i doveri di tutti gli stakeholders coinvolti.

L’attività di recupero crediti, insomma, può e deve essere portata avanti nel rispetto di un codice etico inderogabile, che renda l’agenzia di recupero crediti un interlocutore importante non solo nel processo di recupero degli insoluti ma anche nell’intero processo di gestione del cliente, dalla acquisizione fino alla gestione dei pagamenti e alla risoluzione dei problemi.

GERI HDP si è dotata di un codice etico molto specifico e dettagliato, che tiene conto di tutti gli aspetti sopra elencati ma che include anche la tutela dell’ambiente, la tutela e la valorizzazione dei propri dipendenti e la regolamentazione dei doveri e dei principi che ispirano le azioni del management. Il codice etico completo è consultabile a questo link.

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