Cessione del credito pro soluto

La cessione del credito pro soluto è uno dei due modi in cui avviene la cessione del credito; l’altro è la versione pro solvendo.

 

Caratteristiche generali della cessione del credito

In entrambi i casi, gli attori sono gli stessi: il cedente (chi vende il credito), il cessionario (chi lo acquista) e il ceduto (il debitore).

Nella cessione pro soluto il cessionario acquista il credito ad un prezzo inferiore al suo valore iniziale; ma in cambio si assume tutto il rischio dell’insolvenza del debitore, senza possibilità di rivalsa, e liquida subito il cedente.

L’acquisizione del credito pro soluto è caratterizzata dal fatto che una volta che si è conclusa la compravendita, non intercorre più alcun rapporto tra il cedente e il cessionario. L’unico obbligo del cedente è garantire che:
• il credito esiste ed è trasferibile;
• non è stata violata nessuna legge e nessuna clausola del contratto.

In quello pro solvendo, le cose vanno altrimenti: se il cessionario non ottiene quanto gli spetta dal ceduto, può rivalersi sul cedente.

 

Gli altri benefici

Chi vende il suo credito quindi ha diversi vantaggi. Anzitutto recupera denaro certo e immediato, anziché rischiare di recuperare magari tutto il valore del credito, ma solo ipoteticamente. Inoltre, il cedente così si risparmia il tempo ed il denaro che dovrebbe investire altrimenti in un’attività di recupero crediti che ha comunque un esito incerto.

Inoltre, i crediti non recuperabili diventano perdite deducibili fiscalmente. Ne risulta un bilancio aziendale ripulito e si migliorano i ratios patrimoniali. Infine, si ottengono benefici derivanti dalla plusvalenza tra il corrispettivo ed il valore nominale dei crediti ceduti.

 

Ge.Ri. e la cessione del credito pro soluto

Di solito, il cessionario è un’agenzia di recupero crediti.

Ge.Ri. è una holding internazionale che si occupa di riscossione dei crediti. Tra le sue attività c’è l’acquisto di non performing loans (npl) e lo fa solo nella modalità pro soluto; dopo un’attenta analisi della situazione, fa la proposta più vantaggiosa possibile per il cedente.

Qualora un cliente non avesse ancora provveduto a pagarvi, la cessione del credito potrebbe essere una soluzione perfetta.
Ge.Ri. acquista crediti non performanti dalle aziende (la cessione dei crediti privati è vietata dalla Legge) ed ha più 1.700 clienti, tra cui soggetti che hanno spesso a che fare con gli npl, cioè degli istituti di credito molto prestigiosi.

Se siete interessati alla nostra modalità di gestire la cessione del credito, potete contattarci, anche compilando il form.

PUBBLICAZIONI