Cessione pro soluto

La cessione pro soluto consiste nella vendita di un credito deteriorato ad una società terza rispetto al creditore e al debitore.

 

Cessione pro soluto

La società terza, di solito un’agenzia di recupero crediti, acquista il credito per un valore inferiore rispetto a quello che il cedente avrebbe ottenuto dal debitore.

Cedente” è il nome tecnico di chi vende, quello di chi acquista il credito è “cessionario”.

La cessione pro soluto si differenzia da quella pro solvendo per il fatto che libera il cedente da ogni obbligo nei confronti del cessionario; fermo restando che occorre garantire che il debitore è tenuto a pagare e che non si va contro nessuna norma giuridica in grado di inficiarlo. Anche per questo motivo, i cedenti preferiscono la cessione pro soluto, seppur le commissioni in genere siano più alte.

 

I vantaggi della cessione pro soluto

Perché il cedente dovrebbe accontentarsi di incassare una somma inferiore di quanto gli deve il cliente insolvente?

In primo luogo, perché in questo modo può ottenere immediatamente della liquidità. Questo può evitare molti problemi alle aziende in crisi o per quelle di dimensioni piccole o medio-piccole. Insomma, meglio una somma meno cospicua, ma certa e subito.

In secondo luogo, si evita di intraprendere la strada del recupero crediti. Infatti, come è noto, soprattutto il recupero giudiziale può comportare spese notevoli e tempi molto lunghi. Senza che si abbia la certezza di recuperare totalmente la cifra.

In sostanza, ed in breve, i vantaggi di cedere un credito sono molti:

  •  Garanzia di riscossione;
  •  Nessun investimento;
  •  Risparmio fiscale;
  •  Velocità e sicurezza;
  • Rischio zero.

 

Ge.Ri. ed il pro soluto

Ge.Ri. é una holding internazionale presente sul mercato del recupero dei crediti dal 1994. In tutti questi anni ha acquisito una clientela prestigiosa di cui fanno parte istituti bancari molto noti e molte altre aziende rinomate.
Tra le cose di cui si occupa c’è la gestione dei crediti Npl.

Se volete proporre a Ge.Ri. la cessione pro soluto dei vostri crediti, Ge.Ri. vi garantisce anzitutto un accordo di riservatezza ed un‘analisi approfondita della situazione con una proposta consona.

Contattateci per saperne di più!

PUBBLICAZIONI