Come si fa la riscossione dei crediti

La riscossione dei crediti è un’azione finalizzata a far ottenere ad un soggetto una somma che gli è dovuta.
Lo scenario iniziale vede due attori: il debitore e il creditore. Quest’ultimo può rivolgersi ad un’agenzia specializzata nel recupero crediti.

 

I due tipi di riscossione dei crediti

La riscossione dei crediti può essere di tipo stragiudiziale oppure giudiziale.

Con la riscossione stragiudiziale, gli specialisti dell’agenzia provano a persuadere il debitore a pagare. Detto altrimenti, si cerca di evitare il ricorso ad un giudice; questa è, ovviamente, la strategia che si predilige inizialmente. Si usa anche l’espressione “sollecito bonario”.
L’azione prevede contatti via telefonica, via scritta (mail o lettera) e colloqui di persona, oltre ad una serie di azioni collaterali.

Con il recupero giudiziale, ci si affida alla decisione di un tribunale, che ordina al debitore di pagare ed, eventualmente, un pignoramento dei suoi beni. Ci si ricorre nel caso in cui sia fallito il tentativo del recupero stragiudiziale o nel caso di insoluti particolarmente anziani e difficili da recuperare.

 

Altri modi per recuperare il credito

Ge.Ri. acquista crediti commerciali deteriorati o NPL, di origine bancaria, finanziaria e dal comparto utilities in modalità pro soluto. Con questa azione, il creditore che cede a noi le sue fatture impagate, cancella definitivamente questo credito dal suo bilancio aziendale e ne ricava diversi vantaggi.

Inoltre, Ge.Ri. si occupa anche di recupero fiscale dell’Iva. Si interviene in tal senso quando ogni tipo di recupero del credito non abbia avuto successo rendendo la perdita del credito definitiva.
Questo tipo di recupero consente di riscattare totalmente l’imposta sulle somme non riscosse, portandola in detrazione.

 

Il modus operandi di Ge.Ri.

Ge.Ri. è una società di recupero crediti attiva dal 1994. Nasce ed opera in Italia, ma anche a livello internazionale; è presente infatti con diverse sedi nei principali paesi europei, offrendo così alla sua clientela anche il recupero crediti internazionale.

Per iniziare, viene selezionato lo specialista che seguirà tutte le pratiche dell’azienda cliente, agendo in modo armonico e coerente con lo stile e l’immagine di quell’azienda.
In questa fase viene analizzata tutta la documentazione relativa alla posizione del debitore e si decide la strategia da utilizzare; ovvero, Ge.Ri. consiglia quale sia l’azione più conveniente da intraprendere.

Di seguito, Ge.Ri. accompagnerà il suo cliente sulla strada prescelta, fino alla conclusione della pratica di riscossione dei crediti insoluti.
Il tutto costantemente al passo con le ultime normative vigenti.

 

Per una riscossione crediti efficace

Se dovete recuperare dei crediti e non sapete a chi affidarvi, contattateci per approfondire la nostra conoscenza, per ottenere tutte le informazioni del caso e per capire insieme a noi quale azione intraprendere verso un recupero di successo!

PUBBLICAZIONI