Recupero crediti a domicilio: uno strumento importante ed efficace

• Approfondimenti/Recupero crediti

Il recupero crediti esattoriale (o recupero crediti a domicilio) è una fase importante nel processo di recupero del credito e consente di risolvere in modo efficace e in tempi brevi problemi relativi alle insolvenze che derivano da inadempienze contrattuali.

Questo tipo di attività di recupero crediti viene svolta dalle società specializzate che a loro volta fanno affidamento su specialisti nel recupero domiciliare, che hanno il compito di trovare la soluzione più adatta per conciliare le esigenze e le possibilità di creditore e debitore. L’attività di recupero crediti domiciliare è esattamente questo: un atto di comunicazione e di negoziazione che consente nella maggior parte dei casi di arrivare al pagamento di quanto dovuto senza la necessità di procedere legalmente.

Il ricorso ai funzionari di esazione domiciliare è fondamentale per concretizzare al meglio il processo di recupero crediti, riducendo le distanze tra creditore e debitore. Il compito dello specialista è quindi quello di aiutare il debitore a comprendere l’importanza di evitare un procedimento legale, portandolo verso la risoluzione pacifica della controversia attraverso il pagamento di quanto dovuto oppure attraverso la sottoscrizione di un piano di rientro.

Un piano di rientro è un accordo che prevede un pagamento continuativo nel tempo di un importo concordato, fino a quando il debitore non abbia completamente ripagato il proprio debito.

L’attività di recupero crediti domiciliare è insomma un passo importante nell’attività di recupero crediti ma è anche un’attività basata sulla comunicazione, il dialogo, la negoziazione e sulla capacità di conciliare le possibilità dei debitori in difficoltà con la necessità del creditore di ricevere quanto pattuito e dovuto. È un’attività di mediazione, molto lontana da vecchi preconcetti, svolta da figure professionali e preparate non solo dal punto di vista legale e normativo ma anche dal punto di vista relazionale e comportamento.

Proprio questa professionalità e questa preparazione a 360° sono gli elementi che consentono spesso di ottenere un buon esito nella negoziazione e di mettere in atto un recupero crediti che possa essere etico, sostenibile, costruttivo e risolutivo per entrambe le parti.

PUBBLICAZIONI