Recupero crediti commerciali

Questo articolo verte su un tema che vogliamo sviscerare meglio: il recupero crediti commerciali.
Iniziamo con un preambolo su questi crediti.

 

Che cosa sono i crediti commerciali

Quando un’azienda concede agli acquirenti dei suoi beni o servizi la possibilità di rateizzare il pagamento, si creano dei crediti commerciali. Ma anche semplicemente quando si acquista qualcosa senza pagare sin da subito, cioè anche senza un contratto di dilazione del pagamento.

Si può considerare la scelta della dilazione alla stregua di un prestito che l’azienda concede ad un proprio cliente. Ma a differenza delle banche e delle finanziarie per cui il prestito è una delle attività principali, per le aziende che non sono un istituto di credito questo rappresenta un’attività correlata alla vendita dei suoi prodotti/servizi.
E soprattutto quando l’importo è abbastanza alto, diventa quasi necessario concedere una formula di pagamento di questo tipo. Addirittura, proporla.

Quindi, possiamo dire che i crediti commerciali sono un fenomeno abbastanza usuale e ricorrente. Pensiamo al leasing delle macchine o al pagamento di un corso di formazione. Se vogliamo fare altri esempi, possiamo citare le rate di un mutuo, quelle di uno smartphone o quelle per le cure odontoiatriche.

 

Cosa possiamo fare noi

La concessione di un dilazionamento del pagamento rappresenta un rischio per l’azienda, per due motivi.
Il primo è che si rinuncia ad avere della liquidità immediata; il secondo è che chi ha beneficiato della dilazione potrebbe smettere di pagare. Per queste ragioni è necessario valutare bene sia l’importo sia il soggetto al quale si sta per concedere questa rateizzazione.

Alcune grandi aziende e le banche hanno molti modi per capire se un cliente o un potenziale cliente è a rischio d’insolvenza. Ma le imprese più medio-piccole non possiedono gli strumenti giusti per prevenire certe situazioni.

Il Gruppo Ge.Ri. è in grado di fornire tali strumenti ed erogare dei servizi concepiti apposta per questo scopo.
Ma la nostra attività principale è quella del recupero dei crediti commerciali. Generalmente iniziamo tentando un recupero stragiudiziale perché se riusciamo ad evitare giudici ed avvocati è sempre meglio; si risparmia tempo, denaro e magari si riesce a mantenere il cliente debitore riportandolo sulla retta via.

Se vi possono interessare il nostro servizio di recupero crediti commerciali e i nostri servizi e strumenti per valutare se sia il caso o meno di concedere una dilazione di pagamento ad un potenziale cliente, vi invitiamo a contattarci.

PUBBLICAZIONI