Recupero crediti telefonico: l’arte della negoziazione

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Il sollecito delle fatture non pagate e il recupero crediti telefonico è ormai da molti anni il metodo più utilizzato dalle aziende nel tentativo di ottenere il pagamento di quanto dovuto dai propri debitori.

È però importante valutare con attenzione a chi affidare questo compito delicato e importante e quale tipo di consapevolezza e di preparazione ha il personale che si occupa dei solleciti telefonici. Spesso infatti questa attività viene affidata al personale amministrativo dell’azienda o addirittura al titolare che, tra i tanti compiti quotidiani, deve trovare posto anche per questa attività spesso ritenuta spiacevole e stressante.

Quando invece a utilizzare lo strumento del sollecito telefonico sono i professionisti del settore, tutto diventa più facile. Un professionista del recupero crediti infatti opera con la piena consapevolezza delle difficoltà e delle potenzialità di questo strumento, conosce le tecniche di comunicazione più efficaci e gli errori da evitare nel corso di un colloquio così delicato ed è in grado di mette in campo le giuste domande e il giusto atteggiamento di ascolto e negoziazione, necessario per gestire contestazioni e obiezioni e per arrivare a un accordo sostenibile per il rientro del debito.

Un professionista nel recupero crediti, inoltre, è una risorsa dedicata esclusivamente a questa attività e che quindi riuscirà ad agire in maniera più tempestiva, contattando telefonicamente il cliente debitore alle prime difficoltà nei pagamenti senza però effettuare solleciti con una frequenza eccessiva. Professionalità, costanza e sistematicità degli interventi sono le carte vincenti in questo tipo di attività mentre l’insistenza eccessiva può portare a esiti opposti rispetto a quanto sperato. Agire con tempestività al primo insoluto inoltre consentirà all’azienda di costruire sin dall’inizio una relazione con il cliente improntata alla professionalità e alla correttezza, senza lasciare che l’accumularsi di insoluti porti a un deterioramento dei rapporti che potrebbe sfociare in situazioni ancora più spiacevoli da gestire e in situazioni debitorie ancor più pesanti da sostenere sia per il creditore che per il debitore.

GERI HDP mette da anni a disposizione delle aziende i migliori specialisti nella gestione del credito: personale formato e costantemente aggiornato con percorsi di formazione mirati al miglioramento delle capacità di comunicazione e all’approfondimento degli aspetti giuridici legati a questa attività delicata ma anche estremamente efficace.

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