Recupero giudiziale del credito

Il recupero giudiziale del credito si ha quando un soggetto si rivolge ad un tribunale per ottenere ciò che gli spetta. In genere, questa fase è successiva all’azione stragiudiziale e vi si ricorre solo se quest’ultima fallisce.

 

Come avviene il recupero giudiziale del credito?

Il creditore, tramite il proprio avvocato, presenta l’istanza ad un organo giudiziario, il quale emette la sentenza in base ad una documentazione scritta. La documentazione scritta serve a provare l’esistenza del debito.
Nel caso dei crediti commerciali può essere una fattura d’acquisto o una bolla d’accompagnamento firmata; a volte si accettano anche gli scambi di e-mail come prova.
Tuttavia, se il debitore fa ricorso, questi documenti potrebbero non bastare più da soli ma sono necessari degli accertamenti ulteriori.

In prima seduta, i tribunali tendono a dare ragione ai creditori ed emettono l’ingiunzione di pagamento. Con l’ingiunzione di pagamento si ordina al debitore di regolarizzare la propria posizione.
Se però il debitore fa ricorso, è necessario approfondire i termini del rapporto tra creditore e debitore. Ad esempio, il debitore può rifiutarsi di pagare per inadempienza contrattuale da parte del creditore. Oppure perché secondo lui il debito non esiste o è entrato in prescrizione.
L’ingiunzione di pagamento viene recapitata al debitore da un ufficiale giudiziario. La notificazione deve essere fatta entro sessanta giorni dal deposito del decreto in cancelleria.

Salvo casi particolari e richieste particolari da parte del creditore, il debitore ha quaranta giorni di tempo per pagare. Se lo ritiene opportuno, può presentare ricorso; ha quaranta giorni a disposizione.
Nel caso in cui non presenti ricorso e non paghi, scatta il pignoramento: i suoi beni vengono venduti e i soldi ricavati vengono ceduti per dare soddisfazione al creditore. O ai creditori.

 

Il nostro servizio di riscossione giudiziale

Nel recupero giudiziale del credito, noi di Ge.Ri., come le altre agenzie di recupero crediti, non possiamo agire direttamente. Però possiamo fornirvi un servizio di consulenza e mettervi a disposizione il nostro team di legali.

Oltre all’aspetto di analisi delle condizioni del debitore, Ge.Ri. struttura e supporta i clienti anche in altre azioni identificabili con il processo monitorio, quello di opposizione ed esecutivo e le procedure concorsuali.

Ge.Ri. può seguire anche l’attività di recupero attraverso la gestione delle posizioni di credito per le quali la controparte ha incaricato un proprio avvocato; può così offrire una supervisione per i procedimenti di carattere giudiziale intrapresi su incarico dei propri Clienti.

Se volete saperne di più, contattateci.

PUBBLICAZIONI