Servizi di gestione e recupero crediti

Potremmo suddividere i servizi erogati da Ge.Ri. in due macro aree: la gestione e il recupero dei crediti.

 

Il recupero

Da circa trent’anni (dal 1994) lavoriamo affidando ogni azienda ad un consulente dedicato che comunica con il debitore in modo fermo e rispettoso, preoccupandosi sia del recupero di quanto dovuto sia dell’immagine aziendale del creditore.
Il recupero dei crediti può essere di tipo stragiudiziale, giudiziale ed internazionale. (Naturalmente, quest’ultimo tipo rientra sempre in uno dei due precedenti).
In tutti e tre i casi cerchiamo sempre di dare una soluzione ad hoc ad ogni cliente per ogni situazione.

Secondo Ge.Ri., il recupero di tipo stragiudiziale è il primo atto da intraprendere per convincere un debitore ad effettuare il pagamento di un servizio o di un prodotto che ha ricevuto. In realtà, si tratta di un sistema strutturato che comprende diverse azioni in tempi diversi, tutte con l’obiettivo di “convincere in modo bonario” il debitore a saldare.

Il recupero crediti giudiziale per la politica aziendale di Ge.Ri., deve essere fatto solo quando i tentativi di recupero stragiudiziale non hanno avuto successo o se gli insoluti sono particolarmente complessi o risalgono a molto tempo prima.
Nel recupero giudiziale Ge.Ri. mette a disposizione del cliente un team di avvocati; questo per fornire al cliente una consulenza legale che comprende l’analisi preventiva della situazione del debito e poi il consiglio di intraprendere o meno l’azione legale.

Infine, vediamo il recupero crediti internazionale. Ge.Ri. non opera solo a livello nazionale, ma ha anche sedi in diversi Paesi esteri: Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, Romania. I consulenti che operano in questi Paesi sono madrelingua e lavorano sul posto per avere una conoscenza della legislazione locale, nonché il polso costante della situazione interna.

 

La gestione

Vediamo adesso i servizi legati alla gestione dei crediti.

Il primo è sicuramente quello che concerne l’acquisto di crediti NPL.
In linea generale, la cessione di un credito può essere di tipo pro soluto o di tipo pro solvendo; Ge.Ri. si occupa solo della cessione dei crediti pro soluto in quanto è senza dubbio la più vantaggiosa per il cliente.

Poi, il recupero dell’IVA. Quando un recupero crediti non va a buon fine, si ha una perdita definitiva del credito. Visto che questa perdita è deducibile dalle tasse, Ge.Ri. si occupa di riscattare l’iva sulle somme perse portandole in detrazione. In questo modo il cliente che non è stato pagato non dovrà subire anche l’ulteriore danno proveniente dal pagamento d’imposte su una somma nemmeno incassata.

Infine, fedele al principio che prevenire è meglio che curare, noi di Ge.Ri. ci occupiamo anche di “informazioni commerciali investigate”. Ovvero, forniamo ai nostri clienti degli strumenti che aiutano a valutare se un cliente che si vuole acquisire è affidabile o se il rischio di insolvenza è alto, e quindi meglio evitare. Infatti, non prendere un cliente rischioso può far sì perdere un guadagno, ma è più probabile che faccia risparmiare tutti i problemi derivanti dal mancato pagamento delle fatture.

 

Servizi di gestione e recupero crediti: rivolgetevi a noi

Il parco clienti di Ge.Ri. annovera nomi di banche molto famose, società che erogano servizi telefonici o di energia note a livello nazionale ed altri soggetti molto prestigiosi.

Le aziende non sempre hanno al loro interno la figura del credit manager. Qualora nel vostro organigramma non vi fosse tale profilo e foste interessati ad un servizio di gestione del credito vi potete rivolgere a noi.
Vi aiuteremo non solo nel recupero dei crediti, ma anche a risolvere i problemi alla radice. Problemi come il ritardo di pagamenti da parte dei clienti o addirittura l’acquisizione di clienti potenzialmente poco affidabili.

Contattateci telefonicamente o tramite l’apposito form sul nostro sito internet.

PUBBLICAZIONI