Il recupero iva

Il recupero iva è un credito iva che matura in un anno o in un triennio. Un’azienda o un libero professionista può chiedere allo Stato che gli venga rimborsato o di avere un compenso. A volte si trova sotto la voce “rimborso iva”.

 

Le condizioni sul recupero Iva

Il recupero iva nasce dal fatto che nel ciclo di fatturazione di un’azienda ci può essere un’iva relativa agli acquisti superiore di quella relativa alle vendite.

In precedenza, il limite era di 15.000 euro, ma il decreto 193/2016 lo ha alzato a 30.000 €.

E’ possibile ricevere il rimborso iva senza presentare documenti e attestazioni. Questo nel caso di aziende o di liberi professionisti che hanno aperto l’attività da meno di due anni oppure che hanno carichi pendenti.

La condizione necessaria è che il contribuente deve aver maturato circa 2.000 € di credito iva durante il trimestre. Le richieste hanno delle tempistiche ben precise; inoltre, occorre compilare il modello IVA RT nel caso di aziende che, in un trimestre, abbiano avuto un’eccedenza di imposta detraibile superiore a 2.582,28 euro.

 

L’azione di Ge.Ri.

Che cosa può fare Ge.Ri. per voi?

Se il recupero dei crediti non è andato a buon fine e pertanto la perdita del credito è definitiva, occorre ricorrere al recupero fiscale dell’IVA.

Grazie ai consulenti di Ge.Ri. è possibile riscattare totalmente l’imposta sulle somme non riscosse e lo si fa portandola in detrazione.

Il nostro servizio di recupero fiscale si articola in tre punti, che sono:

  •  verifica degli esiti negativi;
  •  controllo della documentazione;
  • predisposizione della nota di variazione.

In particolare, viene eseguito l’esame della documentazione che attesta l’impossibilità di soddisfare il credito. Inoltre, i nostri professionisti consulteranno i CRM dell’azienda committente (laddove ci sono). Lo scopo è quello di ottenere della documentazione mancante, qualora ci sia.

Grazie a Ge.Ri. è possibile verificare l’aliquota dell’IVA inerente alle fatture su cui si vuole procedere con il recupero dell’iva. Infine, Ge.Ri. calcola e predispone la nota di variazione in diminuzione dell’IVA che dev’essere portata in detrazione.

Per ogni altro tipo d’informazione sul nostro modo di supportare le aziende nell’ambito del recupero iva o per un preventivo, contattateci.

PUBBLICAZIONI